giovedì 6 gennaio 2011

Suffragismo.

NATIONAL WOMAN SUFFRAGE ASSOCIATION
(Nwsa, Associazione nazionale femminile per il suffragio). Organizzazione politica femminile statunitense. Fu fondata nel 1869 da Elizabeth Cady Stanton e Susan B. Anthony. Nel 1916 il riconoscimento del diritto di voto ai neri ma non alle donne provocò una divisione interna al movimento suffragista che si era battuto per la causa dell'abolizionismo. Da essa nacquero due organizzazioni: la più conservatrice American Woman Suffrage Association, guidata da Lucy Stone e Julia Howe, che decise di appoggiare l'emendamento, e la più radicale che mantenne il nome di Nwsa e ruppe i legami con gli abolizionisti, dai quali si sentiva tradita. Quest'ultima ammise soltanto donne e fece del suffragio femminile l'obiettivo di un più vasto programma per la parità di diritti in ogni campo. Le due organizzazioni si unirono nella National American Woman Suffrage Association (Nawsa) nel 1980.

Elizabeth Cady Stanton e Susan B. Anthony

Elizabeth Cady Stanton (14 novembre 1815 – 26 ottobre 1902) è stata una attivista statunitense, impegnata come abolizionista e figura guida dei primi movimenti femministi per l'emancipazione della donna e per l'affermazione dei suoi diritti.
La sua Dichiarazione dei sentimenti (o dei diritti e dei sentimenti), ispirata per solennità di forma alla Dichiarazione di indipendenza americana, fu presentata alla Convenzione di Seneca Falls del 1848, la prima degli Stati Uniti, tenutasi nell'omonimo villaggio nei pressi di New York. Quel documento è spesso ritenuto come l'atto fondativo del primo movimento suffragista e di emancipazione femminile degli Stati Uniti.

Nessun commento:

Posta un commento