giovedì 6 gennaio 2011

INTRO.

Titolo del progetto: “TREMATE, TREMATE, LE STREGHE CON TORNATE”
                                                   Storia dell’emancipazione della donna.


L’idea all’origine di questo progetto è quello di far confluire agli studenti delle classi del triennio ITAS, Dir. Di Comunità, la consapevolezza della figura della donna nella società attuale, nonché l’excursus storico-sociale che l’ha portata ad assumere il ruolo e la funzione che oggi detiene. Gli studenti saranno impegnati a riflettere sui cambiamenti imposti dallo stile di vita sociale nell’avvicendarsi degli anni, dalle relazioni interpersonali e dalla influenza della sfera emotiva.

VALORE PEDAGOGICO.
Il progetto consente alle giovani generazioni di crescere insieme e capirsi l’un l’altro in maniera sensibile e rispettosa. L’aspetto pedagogico più importante è che il progetto prevede di ricoprire molti aspetti della cultura in riferimento al tema trattato, coinvolgendo le altre materie curricolari. Gli studenti, inoltre, metteranno in pratica le loro abilità nelle attività TIC (Email, PowerPoint, Internet, foto e video digitali, siti web e/o blog), attraverso una comunicazione nel web sicura, con accesso a bacheche di annunci, forum, email, ecc. Attraverso il blog si potrà anche caricare informazioni e foto per condividerle.

IMPATTO.
Il progetto consentirà agli studenti di esplorare direttamente un’altra cultura ed esercitare la capacità di collaborare sulla base della tolleranza, adattamento, comprensione ed obiettività. Il lavoro collaborativo tra le materie curriculari e l’apprendimento multisensoriale, contribuiranno a rafforzare nuovi concetti, aiutando gli studenti a ricordare le informazioni.


Il Docente Coordinatrice
Prof.ssa LATO Milena

Nessun commento:

Posta un commento